Ebbene sì, non è una leggenda metropolitana, alcune persone scelgono di tenere le alghe Marimo in frigo per salvaguardarle durante i mesi più caldi, e lo stare in frigorifero non danneggia le alghe, anzi!
Se vivi in una zona che d’estate presenta un clima molto caldo e la tua casa non dispone di aria condizionata, mettere il tuo Marimo in frigorifero è un ottimo modo per mantenerlo sano e felice. 🙂
Quando si tratta di prendersi cura delle alghe Marimo, una delle cose più importanti da ricordare è infatti che hanno bisogno di temperature fresche. L’habitat naturale delle Aegagropila Linnianei sono infatti i fondali dei laghi di acqua dolce.
Se hai la consapevolezza che la tua casa è troppo calda nei mesi estivi, ti starai quindi chiedendo cosa puoi fare per mantenere in salute la tua alga Marimo. Ma non preoccuparti, abbiamo alcuni consigli per te!
Considerati i consigli di cui sopra, mettere i Marimo in frigo può essere quindi un buon modo per mantenerli al fresco quando fa troppo caldo in casa, soprattutto se non si dispone di un impianto di condizionamento. Basterà mettere la tua alga palla in un contenitore di acqua pulita e stivarlo in frigorifero. Ricordati di mantenere il tappo del barattolo chiuso, per evitare che l’alga venga a contatto con muffe provenienti dai cibi che conservi in frigo.
Assicurati che il barattolo non tocchi il retro del frigorifero per evitare che l’acqua si ghiacci, e controllalo ogni pochi giorni per verificare che l’alga sia sempre in buone condizioni; cambia l’acqua se necessario.
Dovresti comunque estrarre il barattolo almeno qualche ora al giorno, al mattino o nel tardo pomeriggio, in modo da permettere all’alga palla di compiere la fotosintesi clorofiliana per produrre ossigeno (ricordati che la luce del frigo rimane spenta quando la porta è chiusa!).
Mettere il Marimo in frigo è anche un’ottima idea per quando si va in vacanza in estate, ma se pianifichi di stare via per più di 2 settimane considera che dovresti affidare l’alga alle cure di amici o parenti. Ricordati infatti che l’acqua andrebbe cambiata almeno una volta ogni due settimane, altrimenti rischi di trovare al rientro il tuo Marimo che nuota in una palude, o peggio, in condizioni malsane e con un colorito tendente al marrone. Alla fine non stai chiedendo nulla di impegnativo, un’alga Marimo richiede molte meno attenzioni rispetto a un cane o a un gatto… 🙂
Tornati dalle vacanze, se è passato il periodo più caldo, potrete tirare fuori il Marimo dal frigorifero e rimetterlo nel suo luogo abituale in bella vista nella vostra casa.
Con questi semplici consigli, potrai mantenere il tuo Marimo al fresco e sano per tutta l’estate! Hai qualche altro consiglio per mantenere in salute le alghe Marimo durante la stagione calda? Faccelo sapere nei commenti!
Non dimenticare inoltre di dare un’occhiata al nostro post su come prendersi cura delle alghe Marimo in generale.
Crediti: Immagini 1 e 2 generate con DALL-E
Sono laureata in ScienzeAmbientali alla Hokkaido University ed ho svolto un Dottorato di Ricerca in Biologia delle Alghe con indirizzo in produzioni acquicole e dulcimarine presso l’Università Imperiale di Tokyo. Sono stata più volte visiting professor presso diversi atenei italiani.
I miei hobbies comprendono l’acquariofilia, il giardinaggio urbano ed il Jujutzu tradizionale, ultimamente mi sono appassionata di arte digitale e di AI. Vado matta per il sushi vegano.