Marimo: Barattolo Chiuso o Aperto?
La risposta alla domanda se il Marimo va tenuto in un vaso Aperto o Chiuso
Quando si tratta di prendersi cura dell’alga palla, una delle domande più frequenti che ci si pone è se si debba tenere il Marimo in un barattolo chiuso o aperto. I proprietari delle alghe se ne preoccupano soprattutto per capire se questo aspetto possa incidere sulla loro salute.
La risposta breve al quesito è semplice:
Il Marimo può vivere bene sia in un vaso aperto che in uno chiuso.
I Marimo non hanno bisogno di respirare come fossero pesci, perché ricavano l’ossigeno che gli è necessario convertendo l’anidride carbonica mediante la fotosintesi clorofiliana. Sarà infatti molto più importante fornire alle alghe palla la giusta illuminazione, piuttosto che pensare ad ossigenare l’acqua, prediligendo un contenitore trasparente (leggi di più).
Anche se il barattolo non può essere tenuto chiuso per sempre, tenerlo chiuso o aperto diventa a questo punto più un scelta personale, dettata da motivi pratici ed estetici; ma ci sono alcune motivazioni che ci fanno consigliare di tenere le nostre amiche alghe palla all’interno di un contenitore chiuso. Continua a leggere!
Ovviamente, le alghe palla vengono spesso vendute all’interno di barattoli con coperchi chiusi ermeticamente, per consentire di comprare i Marimo online o comunque di trasportarli comodamente a casa dopo averli acquistati in negozio. I kit in genere comprendono le istruzioni per la cura del Marimo, una o più alghe palla conservate all’interno di una bustina ermetica di plastica, ed eventuali decorazioni per il fondale (sabbia, sassolini e quant’altro). Il coperchio può essere sigllato opure un semplice tappo in sughero o altro materiale.
Il barattolo andrà poi aperto per aggiungere l’acqua, e successivamente per le operazioni di manutenzione e la pulizia, naturalmente. Ma ci sono alcuni motivi per cui è meglio tenere il barattolo chiuso per la maggior parte del tempo.
I VANTAGGI DI TENERE IL MARIMO IN UN BARATTOLO CHIUSO
Il primo evidente vantaggio di conservare i Marimo in un barattolo chiuso è che aiuterà a mantenere pulita l’acqua al suo interno per un periodo di tempo più lungo, evitando che vi entrino polvere, il pelo degli eventuali animali domestici ed altre impurità. Un vaso di acqua sporca diventa antiestetico, nonchèe malsano per le vostre alghe palla.
Tenere il coperchio chiuso previene inoltre l’evaporazione ed i conseguenti antiestetici segni del calcare sul vetro.
Lasciare il vaso aperto potrebbe costituire una corsia preferenziale per muffe e batteri, capaci di alterare l’equilibrio dell’ambiente dove vive la vostra alga palla, costituendo un potenziale rischio per la sua salute. Inoltre, se tenete il Marimo all’aperto, le zanzare potrebbero finireper depositarvi le loro uova!
che TIPO DI COPERCHIO È meglio usare?
Anche il tipo di tappo può costituire un elemento importante per la salute del vostro Marimo.
Bechè qualcuno li preferisca esteticamente, i tappi di materiale organico (come il sughero ed il legno), possono favorire la formazione di muffe. Sarebbero quindi da preferire tappi in vetro o in alluminio (tranne il ferro che si ossida!). Ma siccome sappiamo che per molti l’immagine del Marimo è legata al barattolino con il tappo in sughero, non è per forza detto che bisogni rinunciarvi, ma dovrete assicurarvi di svolgere con regolarità le operazioni di pulizia, sostituendo immediatamente il tappo alla vista dei primi segni di formazione della muffa, cambiando addirittura il tipo materiale se vi pare che il vostro Marimo non sia in salute perfetta!
IN UN VASO APERTO
Qualche proprietario di alghe Marimo potrebbe comunque decidere di tenerle in un vaso aperto, per una personale preferenza estetetica, o per praticità nel cambiare l’acqua. Magari non è neppure una scelta, perchè già si possiede un acquario aperto e si vuole aggiungervi delle alghe Marimo sul fonddo (per esterica o come aiuto per ossigenare l’acqua).
Se decidete di tenere il vostro Marimo in un contenitore o barattolo con il coperchio aperto, dovrete quindi adottare qualche accorgimento in più:
- Cercate di posizionare il vaso con dentro il Marimo in una zona in cui non sia troppo esposto alla polvere o all’ingresso di altre impurità (es: un ripiano vicino ai fornelli in cucina, esposto alle intemperie sul davanzale, in mezzo ad altre piante o perterra in giardino).
- Va inoltre da se che dovrete cambiare l’acqua più spesso: 1 o 2 volte la settimana invece che una volta ogni settimana o due, e dedicare maggior tempo alla pulizia dell’alga e del contenitore.
Conclusioni
Tenere i Marimo in un Barattolo chiuso o aperto, in definitiva, dipende dalle vostre preferenze personali e dalla quantità di tempo che siete disposti a dedicare alla cura della vostra alga palla. Se siete alla ricerca di un’opzione che richieda poca manutenzione, allora tenere l’alga in un barattolo con il coperchio chiuso è probabilmente la soluzione migliore. Se invece avete scelto un vaso di design, se volete cambiare spesso l’ambientazione del recipiente (come fosse un giardinetto zen), se possedete un acquario aperto, o se preferite cambiare l’acqua con maggiore frequenza senza svitare e riavvitare il coperchio, con un pizzico di atenzione mantenere i Marimo in un vaso aperto non sarà un problema!
Speriamo di averti aiutato a capire se volete chiudere o meno il contenitore del Marimo, per ulteriori informazioni al riguardo, visita la nostra pagina dedicata alla cura del Marimo!
Sono laureata in ScienzeAmbientali alla Hokkaido University ed ho svolto un Dottorato di Ricerca in Biologia delle Alghe con indirizzo in produzioni acquicole e dulcimarine presso l’Università Imperiale di Tokyo. Sono stata più volte visiting professor presso diversi atenei italiani.
I miei hobbies comprendono l’acquariofilia, il giardinaggio urbano ed il Jujutzu tradizionale, ultimamente mi sono appassionata di arte digitale e di AI. Vado matta per il sushi vegano.
Nota: le immagini 1 e 2 provengono da DALL-E